Come Sostituire la Presa Elettrica Rotta
Presa elettrica rotta? Ecco come sostituirla.
L’elettricità è una cosa impressionante quando ci si ferma a pensarci. È davvero incredibile come l’uomo abbia sviluppato questo sistema di alimentazione unico. Eppure rimane un sistema incredibilmente delicato e pericoloso. Quando tutto è cablato correttamente e tutti i collegamenti sono stretti, il sistema può funzionare per anni senza problemi. Tuttavia, se c’è una connessione allentata nel mix o se qualcosa viene cablato in modo errato, fai attenzione: le scintille voleranno, letteralmente.
Segni di problemi
Ci sono alcune semplici cose da cercare quando si cerca di determinare se si dispone di una presa difettosa o rotta. La prima cosa, ovviamente, è l’evidenza esterna che lo sbocco potrebbe essere rotto. La parte anteriore della presa è in plastica, quindi nel tempo può rompersi o scheggiarsi. Inoltre, se la presa sembra bruciata o presenta segni di bruciature sopra la presa, allora sai che è ora di cambiarla.
Oltre ai problemi visivi con una presa, ci sono alcune cose da cercare quando si collega un elettrodomestico o una luce. All’interno di ciascuna delle “fessure” della presa ci sono due pezzi di rame tra i quali scorrono i poli del cavo elettrico quando è collegato. I poli sono trattenuti nella presa per mezzo della pressione esercitata dai pezzi di rame. Nel corso del tempo e con un uso abbondante, questi pezzi di rame iniziano a diffondersi sempre di più, consentendo una presa più debole sui rebbi. Potresti trovare i cavi elettrici a metà di una presa o, a volte, semplicemente cadere del tutto. Un altro esempio di scarsa connettività è quando si collega una lampada e lampeggia ogni volta che si tocca la spina o il cavo.
Installazione della presa
Se hai sperimentato queste condizioni con uno o più dei tuoi punti vendita, non temere: puoi facilmente sostituire il vecchio punto vendita con uno nuovo e ti costerà solo un paio di dollari e pochi minuti del tuo tempo.
-
Passaggio 1: spegnere l’alimentazione
Il primo passo quando si sostituisce qualsiasi componente elettrico è sempre quello di spegnere l’alimentazione alla presa dell’interruttore di circuito all’interno del pannello principale. Accendi il tester di tensione e verifica i terminali della presa per assicurarti che il circuito sia spento. Assicurati di controllare sia la parte superiore che quella inferiore della presa, perché a volte una presa duplex può essere divisa e alimentata da due circuiti diversi.
-
Passaggio 2: rimuovere il frontalino e la vecchia presa
Usa il tuo cacciavite per svitare il frontalino e rimuoverlo. Quindi, svitare le due viti che fissano l’uscita rotta alla scatola all’interno del muro. Estrarre con cautela l’uscita dalla scatola. Ancora una volta utilizzare il tester di tensione per sondare le viti dei terminali laterali per assicurarsi che il circuito sia guasto.
-
Passaggio 3: rimuovere la presa
Svitare i fili dai lati della presa. Se hai a che fare con cavi più vecchi ei fili non sono visibilmente neri o bianchi, un consiglio facile è guardare le viti sul lato della presa. Di solito, il lato “caldo” ha viti di colore più scuro, mentre il lato neutro ha terminali di colore più chiaro.
-
Passaggio 4: ispezionare e preparare i cavi
Una volta che i fili sono stati rimossi dalla presa, gettare via la vecchia presa. Ispeziona i fili per eventuali graffi o segni di bruciatura. Controllare anche per assicurarsi che l’isolamento sia ancora in buone condizioni e non fragile e duro. Con le spelafili, tagliare il filo esposto e quindi rimuovere circa 3/4 di pollice di isolamento. Usa il foro sulle spelafili per formare un semicerchio con il filo di rame esposto.
-
Passaggio 5: cablare la nuova presa
Assicurati che le viti della nuova presa siano sufficientemente svitate da poter essere inserite nel filo sottostante. Avvolgere il filo nero sulla vite sul lato “caldo” della presa (ricorda che viene collegato alle viti più scure) e serrarlo. Segui le stesse istruzioni per il filo bianco. Avvolgere un pezzo di nastro isolante attorno alla presa in modo che tutti i terminali siano ben coperti.
- Passaggio 6: installare la presa nella scatola
Utilizzare il cacciavite per riavvitare le viti superiore e inferiore della presa nella scatola a muro. Riavvitare il frontalino sulla presa e pulire eventuali detriti rimasti.
-
Passaggio 7: accendere l’alimentazione
Riaccendere l’interruttore di circuito e sondare la nuova presa con il tester di tensione per assicurarsi che sia cablata correttamente. Quando è collegato, il tester dovrebbe leggere ovunque da 115 volt a 120 volt nella maggior parte dei casi.
È tutto quello che c’è da fare. Ora puoi risolvere uno dei problemi elettrici più comuni nella maggior parte delle case e non devi pagare una fortuna perché un elettricista lo faccia per te. Se hai bisogno dell’aiuto di un professionista non esitare a chiamare Pronto Intervento Elettricista Trieste, collaboriamo con i migliori e qualificati tecnici.