Problemi elettrici domestici comuni
Problemi elettrici domestici comuni
L’impianto elettrico della tua casa è una complessa rete di componenti e cablaggi che fornisce elettricità in ogni ambiente della tua casa. Sebbene sia progettato per essere durevole e duraturo, alla fine ogni sistema subirà un po’ di usura e questo può portare a problemi elettrici.
Sebbene alcuni problemi elettrici siano più gravi di altri, è sempre meglio peccare per eccesso di cautela e contattare un elettricista ogni volta che si verifica qualsiasi tipo di problema con l’impianto elettrico di casa. Detto questo, ecco 6 problemi elettrici domestici comuni che potresti incontrare in casa, insieme a informazioni su cosa potrebbe causarli e come risolverli:
1. Luci tremolanti o attenuate
Se noti che le tue luci tremolano o si attenuano, questo potrebbe essere un segno di una connessione allentata da qualche parte nel tuo sistema elettrico. Nel tempo, le connessioni possono allentarsi quando i fili si dilatano e si contraggono a causa delle variazioni di temperatura.
Collegamenti allentati possono creare calore, che può causare danni al filo e potenzialmente provocare un incendio. Se noti sfarfallio o luci soffuse, è meglio che un elettricista dia un’occhiata il prima possibile.
2. Interruttori automatici che scattano frequentemente
Se i tuoi interruttori automatici scattano frequentemente, potrebbe essere un segno che hai troppi dispositivi collegati a un circuito o che uno dei tuoi apparecchi sta assorbendo troppa energia.
Per risolvere questo problema, puoi scollegare alcuni dei dispositivi sul circuito o chiedere a un elettricista di installare un nuovo circuito per soddisfare le tue esigenze.
3. Prese non funzionanti
Se hai una presa che improvvisamente smette di funzionare, potrebbe essere dovuto a una serie di problemi diversi. Potrebbe essere un interruttore scattato, un filo allentato o anche qualcosa di semplice come un fusibile bruciato. Se non ti senti a tuo agio nel risolvere il problema da solo, è meglio chiamare un elettricista per dare un’occhiata. Saranno in grado di diagnosticare e risolvere rapidamente il problema in modo da poter ripristinare l’alimentazione.
4. Sbocchi scintillanti
Se vedi scintille provenire da una presa, è sicuramente il momento di chiamare un elettricista. Questo è un problema serio che potrebbe essere causato da una serie di problemi diversi, inclusi cavi allentati, prese danneggiate o cablaggio difettoso. Le scintille possono causare incendi, quindi è importante che questo problema venga risolto il prima possibile da un professionista.
5. Aumento delle bollette elettriche
Se noti che le tue bollette elettriche sono gradualmente aumentate nel tempo, potrebbe essere dovuto a un problema elettrico nella tua casa. Una delle cause più comuni di ciò è un quadro elettrico obsoleto che non è in grado di distribuire in modo efficiente l’energia alla tua casa.
L’aggiornamento del quadro elettrico è un compito che è meglio lasciare a un professionista, quindi se sospetti che questa possa essere la causa delle bollette elettriche più elevate, chiama un elettricista.
6. Frequenti interruzioni di corrente
Se vivi in una zona in cui si verificano frequenti interruzioni di corrente, potrebbe essere dovuto a un problema con l’impianto elettrico della tua casa. Una delle cause più comuni di interruzioni di corrente è il cablaggio difettoso, che può creare ogni tipo di problema.
Se pensi che il cablaggio della tua casa possa essere il problema, è meglio che un elettricista venga a dare un’occhiata. Possono diagnosticare il problema ed effettuare tutte le riparazioni elettriche necessarie per garantire che la tua casa abbia una fornitura costante di energia.
Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza idraulica o di fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista H24 , Pronto Intervento Idraulico Trieste, Pronto Intervento Fabbro Trieste.