I vantaggi di un’ispezione elettrica di una vecchia casa
In qualità di proprietari di una casa vecchia, potreste essere preoccupati di ciò che potreste trovare in un’ispezione elettrica. A volte il lavoro che ne deriva è molto impegnativo, ma i vantaggi ne valgono la pena. Assicurarsi che l‘impianto elettrico sia aggiornato garantisce che la famiglia e la casa siano al sicuro da potenziali rischi elettrici. Non solo, ma un aggiornamento del cablaggio consentirebbe agli elettrodomestici moderni di assorbire l’energia appropriata senza far scattare regolarmente gli interruttori. Inoltre, un’ispezione assicura che la casa sia conforme alle norme edilizie locali, mette la sicurezza al primo posto, può aiutare con i premi assicurativi e, al momento opportuno, rende la casa più facile da vendere.
Problemi elettrici comuni nelle case vecchie
Quando si tratta d’ispezioni elettriche in case vecchie, gli esperti individuano diversi problemi comuni. Alcuni problemi sono inconvenienti che potrebbero trasformarsi in pericoli per la sicurezza in futuro, mentre altri sono problemi immediati che devono essere affrontati rapidamente. Ecco alcuni problemi elettrici comuni nelle case più vecchie.
- Una vecchia scatola di fusibili al posto di un moderno pannello d’interruttori. Sia le scatole dei fusibili che gli interruttori controllano la quantità di elettricità che entra in casa ed entrambi interrompono in modo sicuro l’elettricità quando un circuito è sovraccarico. Ma mentre gli interruttori automatici hanno interruttori che possono essere azionati e fili che possono essere scollegati e reinseriti, le scatole dei fusibili fondono i fili – comunemente chiamati “fusibili che saltano” – quando il circuito è sovraccarico. In questo caso è necessario sostituire il fusibile prima di poter ripristinare l’elettricità sul circuito.
- Cablaggio a manopola e tubo. Il cablaggio a manopola e tubo è un vecchio metodo di cablaggio elettrico della casa, utilizzato negli anni ’50 e precedenti, che non fornisce l’energia adeguata per il funzionamento degli elettrodomestici moderni. I cavi a manopola e a tubo possono surriscaldarsi e provocare incendi.
- Cablaggio in alluminio. Anche il cablaggio in alluminio è un metodo di cablaggio obsoleto, utilizzato soprattutto negli anni ’60 e ’70. Poiché il metallo si riscalda di più rispetto ai fili di rame standard, è soggetto ad allentare le connessioni elettriche, il che può causare archi elettrici, fusione dell’isolamento e rischi di incendio.
- Gli interruttori automatici scattano spesso. Non è raro che un interruttore automatico scatti quando gli elettrodomestici ad alta energia assorbono più energia di quella consentita dall’interruttore, ma se l’interruttore scatta spesso o senza l’uso di un elettrodomestico ad alta energia, significa che potrebbero esserci collegamenti allentati nell’impianto elettrico.
- Prese a due poli invece che a tre poli. Le prese a due poli non solo non consentono di utilizzare gli elettrodomestici a tre poli, ma significano anche che la presa è priva di messa a terra. Ciò significa che non è dotata d’interruttori di messa a terra (GFCI), che impediscono l’elettrofusione in aree umide come cucine e bagni. Gli interruttori GFCI impiegano solo quattro millisecondi per interrompere il circuito, riducendo al minimo quella che avrebbe potuto essere una scossa mortale.
- Nessuna presa moderna per i nuovi elettrodomestici. Le case più vecchie hanno spesso un numero di prese inferiore a quello richiesto dalle moderne esigenze elettriche. A volte i proprietari cercano di rimediare installando nuove prese e aggiungendole ai circuiti esistenti. Questo può causare un sovraccarico dei circuiti, con potenziali ripercussioni sull’intero impianto elettrico.
Cosa succede durante un’ispezione elettrica?
Un’ispezione elettrica comprende una valutazione approfondita di tutti gli impianti elettrici, valutando il cablaggio e gli elettrodomestici per assicurarsi che siano conformi alle norme di sicurezza. Ecco alcune informazioni su cosa ci si può aspettare da un’ispezione elettrica.
- Quando un elettricista autorizzato ispeziona una casa o un’azienda, valuta se gli interruttori della luce e le prese a muro sono in buone condizioni. Questo include il controllo di eventuali segni di surriscaldamento dovuti a cablaggi difettosi.
- Verranno valutati e affrontati tutti i rischi di scossa e di elettrofusione. Questi possono includere elementi come circuiti sovraccarichi o fili elettrici scoperti.
- L’elettricista verificherà che gli interruttori di circuito a guasto d’arco (AFCI) funzionino correttamente. In questo modo si proteggerà dall’arco elettrico dovuto a connessioni allentate.
- L’ispezione comprende anche il controllo di tutte le luci di sicurezza e di protezione. Verificare che il sistema di messa a terra sia installato e funzionante, per ridurre al minimo il rischio di folgorazione nelle aree umide.
- Se l’abitazione è dotata di un dispositivo di protezione da sovratensioni per tutta la casa, questo verrà testato per verificarne il corretto funzionamento.
- Verrà verificato il corretto posizionamento dei rilevatori di fumo e verranno testati tutti i rilevatori di fumo e di monossido di carbonio.
- Il quadro elettrico sarà ispezionato per verificare la presenza di etichette, amperaggio e funzionamento adeguati.
- L’elettricista esaminerà anche tutti gli impianti elettrici esterni.
Una volta completata l‘ispezione, l’elettricista vi invierà un rapporto dettagliato. Il rapporto darà la priorità alle aree dell’impianto elettrico della vostra casa che destano preoccupazione e che devono essere affrontate. L’elettricista dovrebbe esaminare il rapporto con voi e spiegarvi in dettaglio tutti i problemi individuati, rispondendo alle vostre domande.
“Il Servizio di Pronto Intervento Elettricista Trieste è la soluzione giusta per ogni esigenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi e mese di agosto compresi.
CHIAMA 0409778324
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Trieste, Pronto Intervento Fabbro Trieste, Pronto Intervento Elettricista Venezia e Pronto Intervento Elettricità Udine.