Fai-da-te o Elettricista Professionista? Quando chiamare?
Fai da te o un Elettricista professionista? Qual è la differenza?
Fai-da-te o Elettricista Professionista? Quando si tratta di completare i lavori elettrici a casa o in azienda, è meglio scegliere un elettricista qualificato? Oppure è possibile reclutare un amico che dice che ha le conoscenze per eseguire la risoluzione dei problemi elettrici e le riparazioni? È possibile cercare semplicemente online come installare nuovi componenti elettrici o completare una riparazione e farlo da soli?
Molti persone prendono in considerazione l’invito di un amico o di un elettricista non qualificato a fare lavori elettrici. O peggio ancora, procedono con il metodo fai-da-te a causa dei risparmi sui costi rispetto all’intervento di un elettricista professionista come Elettricista Trieste, qualificato e autorizzato. Ma ne vale davvero la pena? Forse può costare molto di più chiamare un elettricista con licenza e assicurato per il tuo lavoro, ma eseguendo il lavoro sei sicuro di raggiungere i risultati desiderati?
Gli appassionati del fai-da-te adorano intraprendere qualsiasi tipo di lavoro strano in casa. Tuttavia, quando si tratta di cablaggi e lavori elettrici, molti si fermano a pensare di assumere i servizi di un elettricista professionista. Il lavoro elettrico è irto di pericoli. C’è, ovviamente, il rischio di scosse elettriche o elettrocuzione, ma non bisogna dimenticare che un cablaggio domestico difettoso è una causa di molti incendi domestici.
Lavori elettrici per fai da te
Ovviamente non è necessario chiamare un elettricista autorizzato per ogni tipo di lavoro elettrico. A seconda della tua esperienza e degli strumenti, ci sono alcuni lavori elettrici in casa che puoi svolgere da solo.
Ad esempio, molti dei seguenti lavori possono essere gestiti dalla maggior parte delle persone:
- Sostituzione di un interruttore della luce
- Sostituzione di una presa
- Sostituzione di una lampada
- Ricablaggio di una lampada rottaPer questi lavori, generalmente avrai bisogno di un buon cacciavite e di una pinza a becchi mezzotondi.
Ricorda che la sicurezza è prima di tutto quando si eseguono lavori elettrici fai-da-te. Quindi, spegnere sempre l’alimentazione elettrica prima di eseguire qualsiasi lavoro elettrico. Inoltre, ricorda che tutti i cavi devono essere avvitati saldamente in posizione per evitare scintille nella presa o cortocircuiti degli apparecchi.
Quando chiamare un elettricista autorizzato
Ci sono molti lavori in casa che possono essere gestiti meglio da un elettricista qualificato. Anche se pensi di poter gestire il lavoro da solo, potrebbero esserci codici di costruzione ed elettrici da seguire. La mancata osservanza di questi potrebbe rendere la tua assicurazione sulla casa non valida o lasciarti responsabile in caso di lesioni o incendi.
Quando dovresti chiamare un elettricista professionista? Ecco alcuni lavori che è meglio lasciare ai professionisti:
- Ricablaggio di parti o di tutta la casa.
- Installazione di nuovi circuiti inclusi circuiti dedicati per apparecchi ad alta tensione.
- Lavori sul quadro elettrico o sulla scatola dell’interruttore.
Anche se può sembrare costoso, assumere un elettricista autorizzato per eseguire lavori elettrici essenziali in casa ti farà risparmiare denaro a lungo termine. La maggior parte degli elettricisti certificati assicura il proprio lavoro e garantisce i servizi che forniscono. Avrai la tranquillità di sapere che i lavori elettrici sono stati eseguiti secondo standard elevati.
Scegli elettrica affidabile e autorizzata come quella di Pronto Intervento Elettricista Trieste per il tuo progetto, e goditi la tranquillità che avrai a disposizione dei veri professionisti del settore. Con un esperienza nel settore elettrico e grazie alla collaborazione con tecnici professionalmente qualificati, siamo in grado di garantire alla nostra clientela un servizio efficiente di riparazione impianti elettrici. Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi emergenza elettrica intervenendo immediatamente a domicilio. Non aspettare oltre: